alimentari

Olio di Canapa

L’olio di semi di canapa viene ricavato dai semi della pianta attraverso un processo di estrazione meccanica a freddo. Non tutti i produttori però utilizzano la stessa tecnica. Ad esempio, Foglie d'Erba ha scelto di collaborare con aziende che

Non utilizzano additivi
Si servono della molitura semintegrale
Non filtrano l’olio, da qui il colore più scuro e le proprietà naturali che rimangono intatte.
Come la farina semintegrale, anche l’olio di semi di canapa è più “buono” quando è meno raffinato. Per questo, scegliere un prodotto che trattiene molte più proprietà benefiche rispetto ad altri presenti sul mercato, soprattutto a quelli esteri, è raccomandabile.

L’olio di semi di canapa è ricco di acidi grassi essenziali, omega 3, 6 e 9 e ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e immunostimolanti. Per questo motivo è sempre più usato come integratore alimentare e nella produzione di prodotti parafarmaceutici, nonché nella cosmetica.

Le sue proprietà benefiche sono al centro di diverse ricerche, che ne vogliono testare sia l’efficacia nella prevenzione che nella cura di malattie importanti quali l’Alzheimer, la depressione, il morbo di Parkinson.

Utilizzato da tempo in vari ambiti, l’olio di semi di canapa è stato riscoperto solo pochi anni fa e oggi è sempre più usato come integratore che previene e allevia influenze stagionali, problemi alle articolazioni e malattie cardiache. Grazie alle sue molte proprietà e ad elementi come gli acidi grassi essenziali omega 6 e omega 3, è un integratore fondamentale per prevenire patologie cardiovascolari, regolare il colesterolo, ridurre i sintomi legati a stress e insonnia e supportare il sistema immunitario.

Infine, l’olio di semi di canapa viene usato oggi anche nella cosmetica come componente di unguenti, creme antirughe, lozioni anti-età, pomate e detergenti di vario tipo, per risanare e ammorbidire le pelli secche e screpolate, sia per la produzione di oli da massaggio, shampoo e saponi, che aiutano a ristabilire il corretto equilibrio e nutrimento della pelle, grazie alla sua azione detergente, lenitiva e idratante.
loading